Intelligenza Artificiale, Mataverso , Stampa 3D , Navigazione, Realtà Virtuale ..ma non solo.. oltre a tutte queste novità il 3° Annual Meeting SIAGASCOT che si è tenuto a Bari lo scorso 21-23 marzo, di cui il Dr. Berruto insieme al Prof Moretti è stato Presidente e organizzatore si è distinto per essere stato il primo Congresso in ambito ortopedico in cui alcuni importanti Relatori hanno partecipato in veste di “OLOGRAMMI”.
Il Prof. Mariani, uno dei massimi esperti italiani e internazionali di chirurgia artroscopica di ginocchio (è forse il chirurgo italiano che ha operato il maggior numero di calciatori professionisti non solo italiani) , il Prof. Cerulli (anch’egli famosissimo chirurgo del ginocchio) , Andrea Ranocchia (ex calciatore di Inter e Monza) ,hanno presenziato , “in spirito” , come ha detto simpaticamente il Prof. Mariani.
Intervistati con un paio di settimane d’anticipo rispetto all’inizio del Congresso e videoregistrati, grazie ad una tecnologia innovativa la loro presenza è stata riprodotta a figura intera come se quell’intervista si svolgesse in quel momento e in tempo reale.
In un’Aula dedicata le interviste sono state mandate in onda, con l’intervistatore in carne ed ossa e l’OLOGRAMMA pronto a rispondere e ad interloquire. Particolarmente vivace ed interessante il dialogo fra Il Prof. Mariani e il Dr. Berruto su passato, presente e futuro della chirurgia legamentosa e meniscale dl ginocchio. Novità, tendenze, successi e trend futuri di questa chirurgia sono stati analizzati e sviscerati da questi due grandi esperti.
Una nuova modalità di costruire una sessione scientifica di un Congresso che è stata particolarmente apprezzata dai partecipanti che hanno riempito l’aula durante tutti i due giorni e mezzo del Congresso.
A Bari è stata aperta una nuova via e una nuova modalità interattiva di costruzione e di partecipazione ad un Congresso. Fra qualche anno sarà infatti possibile avere relatori che pur rimanendo nel proprio Paese, che magari dista migliaia di chilometri dalla sede in cui si terrà un Congresso , potranno partecipare non in “spirito” ma in carne ed ossa (anche se virtualmente) .
Una piccola chicca nell’ambito di un Congresso che ha visto la partecipazione di più di 1000 iscritti che hanno riempito le Aule per tutti i due giorni e mezzo dei lavori. I migliori chirurghi ortopedici italiani e internazionali hanno risposto entusiasticamente all’invito del Dr.Berruto, del Prof. Moretti e di SIAGASCOT contribuendo a rendere questo evento scientifico veramente speciale e a detta di tutti, uno dei più apprezzati degli ultimi anni