Cause, clinica e trattamento
L’Edema osseo , argomento apparentemente di nicchia, da semplice “immagine” descritta da Wilson e colleghi più di 40 anni fa, è diventato nel corso degli anni , un vero e proprio “sintomo radiologico” ,espressione di più di 20 diverse patologie,, richiamando l’attenzione multispecialistica non solo dei radiologi, ma dei reumatologi , degli ortopedici, dei medici dello sport e dei riabilitatori.
I numerosi studi e le tante ricerche condotte nell’ultimo decennio hanno consentito di affrontare questa “immagine” spesso patologica in modo più razionale, e di acquisire conoscenze sempre più’ approfondite costruite soprattutto sulla medicina basata sull’evidenza.
Si è potuto pertanto classificare , comprendere i diversi meccanismi che possono generare un edema ed infine sviluppare dei protocolli di trattamento che hanno ricevuto l’approvazione degli organi di controllo, ed in particolare in Italia, dell’Agenzia del Farmaco.
In questa pubblicazione abbiamo voluto fare il punto della situazione su questa complessa materia coinvolgendo tutti i piu’ importanti cultori italiani ,con un approccio rigorosamente multidisciplinare.
L’orgoglio è quello di aver dato vita ad una pubblicazione al momento unica nel suo genere, totalmente realizzata con il contributo del mondo scientifico italiano ,nella speranza che possa rappresentare una guida per tutti gli specialisti, ortopedici e non, che , guardando un’immagine in RMN e trovandosi di fronte ad una nubecola bianca che macchia il campo scuro di un osso, abbiano dei dubbi su come comportarsi e procedere.