TECNOLOGIE DI CHIRURGIA
Tecniche non invasive e nuove patologie
ARTROSI PRECOCE E TECNICHE INFILTRATIVE
Il dr. Berruto ha maturato nel corso degli anni una importante esperienza nel campo delle tecniche non invasive e della terapia infiltrativa della patologia artrosica precoce del ginocchio utilizzando per il trattamento dell’artrosi di ginocchio sintomatiche e in fase precoce sia infiltrazioni con acido ialuronico sia con fattori di crescita (PRP)
EDEMA OSSEO
L’edema della midollare ossea o Edema Osseo è una patologia più frequente di quanto si pensi, difficile da diagnosticare, ed è fra le cause più frequenti di dolore acuto al ginocchio, soprattutto nei pazienti di mezza età con artrosi iniziale. Non se ne conosce la reale causa e la si può diagnosticare solamente eseguendo una RMN.
La diagnosi precoce è fondamentale per procedere ad una corretta terapia, prevenendo l’evoluzione verso l’osteonecrosi e cioè il distacco di una pastiglia di osso e cartilagine che deve poi essere trattata con una sostituzione protesica. Per questo la diagnosi precoce e il trattamento adeguato sono fondamentali per consentire una completa guarigione ed un ritorno del ginocchio alla propria originaria integrità.
Il dr. Berruto per primo in italia ha organizzato un Congresso Internazionale sull’Edema Osseo e ha sviluppato con il Servizio di Reumatologia Day Hospital del Gaetano Pini un protocollo di trattamento farmacologico dell’edema osseo con infusione endovenosa di particolari farmaci (bisfosfonati) che agiscono sul metabolismo osseo il cui uso precoce aumenta le possibilità di guarigione da questa patologia. In caso di fallimento di questa terapia è fra i pochi in Italia ad eseguire per via chirurgica non invasiva la Subchondroplasty, e cioè il riempimento della zona di edema con del cemento che sostituisce l’osso mancante alleviando così il dolore del paziente.