I 10 infortuni più frequenti nei 10 Sport più praticati in Italia
Perché un libro sulla Traumatologia dello Sport,in un panorama editoriale che ne contempla già tanti e magari ancora più sport specifici?
In realta’ con questo volume abbiamo voluto rivolgerci in modo particolare al mondo ortopedico,fisioterapico e della medicina dello sport del Nostro Paese, pensando ad una pubblicazione che trattasse le 10 più frequenti patologie traumatiche dei 10 sport più praticati in Italia ,scegliendo ,in ciascun ambito alcune di queste per evitare inutili sovrapposizioni.
Un esempio: delle lesioni del Legamento Crociato Anteriore del Ginocchio, si parla approfonditamente solo nel capitolo dedicato al calcio..e cosi’ via.
L’idea è stata quella di creare un manuale di facile consultazione ,che desse a chi vorrà leggerlo o consultarlo,delle precise linee guida su come affrontare alcune fra le più frequenti patologie traumatiche di ciascuno sport.
Dei 10 più praticati sport in Italia non abbiamo inserito lo sci e il ciclismo ,per evitare che il libro, già molto ricco potesse diventare un tomo di difficile consultazione.
Abbiamo tuttavia voluto dedicare due capitoli a tematiche che vanno affermandosi sempre di piu’ in questi anni:la Traumatologia dell’atleta adolescente e il ritorno allo sport dopo infortunio o trattamento chirurgico.
Ogni capitolo è stato curato e trattato da alcuni fra i migliori esperti italiani di ciascuno sport e quindi contiene dati aggiornati ed approfonditi che potranno essere di grande aiuto per chi vorrà leggerlo o semplicemente consultarlo.
Non abbiamo l’ambizione di aver creato un’opera che possa rappresentare una pietra miliare nell’ambito delle pubblicazioni in tema di traumatologia dello sport. Ogni singola disciplina meriterebbe infatti un libro dedicato.
Ma riteniamo comunque che questo volume possa ritagliarsi un proprio spazio e possa essere apprezzato da chi lo legge sia per come è stato costruito sia per i suoi contenuti di elevato spessore scientifico.
Ringrazio tutti i colleghi e amici che hanno collaborato alla stesura di quest’opera e la Casa Editrice che mi ha proposto di costruire e realizzare questo ambizioso progetto.
Non mi resta altro che augurare una buona lettura a chi avrà la curiosità e l’interesse a sfogliare le prossime pagine.
Dr.Massimo Berruto
Responsabile UOS Chirurgia Articolare del Ginocchio
ASST-PINI-CTO-Milano
massimo.berruto@fastwebnet.it