Possono essere suddivise in 3 gruppi:
Lesioni traumatiche
interessano normalmente i soggetti giovani e sportivi, si verificano in seguito a trauma distorsivo del ginocchio, possono essere isolate o associate a lesioni del legamento crociato e sono del seguente tipo:
- lesioni longitudinali
- lesioni a manico di secchio
- lesioni a flap
Lesioni degenerative
interessano soggetti di età superiore ai 40 anni, si verificano in seguito a microtraumi ripetuti, o a traumi anche di modesta entità (rialzarsi da posizione accovacciata) e possono essere complesse,orizzontali o radiali.
Lesioni riparabili e non
le lesioni dei menischi possono interessare la zona più periferica dove arrivano i vasi sanguigni, o la zona più centrale non nutrita da sangue.
Nel primo caso il menisco è riparabile, nel secondo no.
Normalmente sono più frequentemente riparabili le lesioni traumatiche dei giovani associate a lesioni del legamento crociato.
Sintomatologia e diagnosi
I pazienti spesso riferiscono la netta sensazione di un crack all’interno del ginocchio al momento del trauma.
In presenza di una lesione meniscale il dolore interno o esterno soprattutto al carico o ruotando il ginocchio e il versamento (gonfiore) sono i sintomi più frequenti.
In presenza di una lesione a manico di secchio il ginocchio rimane bloccato, non è più in grado cioè meccanicamente di estendersi , perché il frammento di menisco lussato si frappone fra tibia e femore e impedisce all’articolazione di scorrere.
Solo in questo caso è necessario eseguire l’intervento in relativa urgenza.
TAC e RMN possono confermare il sospetto diagnostico di lesione meniscale.